Titolo originale: Jheronimus Bosch, Touched by the Devil
Regia: Pieter van Huystee
Anno: 2015
Durata: 86 minuti
Lingua:
Italiano
Paese: Germania
Organizza una Proiezione

Girato nell’arco di cinque anni e diretto da Pieter van Huystee, il documentario ripercorre la vita e le opere di uno dei più celebrati artisti di sempre, conosciuto in tutto il mondo per le sue raffigurazioni ricche di figure bizzarre e mostruose, allegorie dei mali che affliggono l’umanità.
“Hieronymus Bosch – Unto dal diavolo” segue un team di esperti in giro per il mondo alla scoperta dei più noti quadri dell’artista.
Curiosità: il re Filippo II di Spagna fu un appassionato collezionista dei lavori di Bosch, molti dei quali non sono mai stati datati né firmati. Da qualche decennio dopo la morte del pittore il sovrano iniziò a collezionarne le opere, motivo per il quale la Spagna è oggi il paese che in assoluto possiede il maggior numero di opere del pittore, soprattutto al Museo del Prado e al Monastero dell’Escorial a Madrid.

Tags:  arte, artista, Bosch, cinemaricercato, diavolo, documentario, filippo II, Hieronymus, Jheronimus, mostri, Pieter van Huystee, pittore, prado, quadri, umanità

Programmazione

Prato Multiplex Omnia Center

18 maggio

Tickets
Rimini Multiplex Le Befane

18 maggio

Tickets