Titolo originale: I Am Not Your Negro
Regia: Raoul Peck
Con: Samuel L. Jackson, James Baldwin, Martin Luther King Jr., Malcolm X
Anno: 2016
Uscita: 21/03/2017
Durata: 93 minuti
Lingua:
Inglese (con sottotitoli in italiano)
Paese: Stati Uniti/Francia/Belgio/Svizzera
Organizza una Proiezione
Premi: Audience Award Panorama Berlino 2017

Nomination: Oscar Miglior Documentario

I Am Not Your Negro tocca le vite e gli assassinii di Malcom X, Martin Luther King Jr. e Medgar Evers per fare chiarezza su come l’immagine dei Neri in America venga oggi costruita e rafforzata.

Medgar Evers, morto il 12 giugno 1963. Malcolm X, morto il 21 febbraio 1965. Martin Luther King Jr., morto il 4 aprile 1968.

Nel corso di 5 anni questi tre uomini sono stati assassinati. Uomini importanti per la storia degli Stati Uniti d’America e non solo. Questi uomini erano neri, ma non è il colore della loro pelle ad averli accomunati. Hanno combattuto in ambiti differenti e in modo diverso, ma tutti alla fine sono stati considerati pericolosi perché hanno portato alla luce la questione razziale. James Baldwin si è innamorato di queste persone e ha voluto mostrare i collegamenti e le similitudini tra questi individui scrivendo di loro. E lo ha fatto attraverso lo scritto incompiuto Remember This House.

JAMES BALDWIN

James Baldwin è stato uno dei più grandi scrittori Nord-Americani della seconda metà del ‘900 e un brillante critico sociale in grado di prevedere rovinosi “trend” che oggi viviamo nel mondo occidentale e non solo, mantenendo senso di umanità, speranza e dignità. Ha saputo esplorare le complessità razziali, sessuali e le differenze di classe tanto evidenti quanto ignorate.

Possedeva un’impareggiabile capacità di comprendere la storia, la politica e più di tutto la condizione umana. Ancora oggi le parole di James Baldwin colgono di sorpresa come un pugno allo stomaco. Difficile trovare qualcosa di così preciso, sottile e incisivo come gli scritti di quest’uomo.

I pensieri di Baldwin sono ancora efficaci come il giorno in cui sono stati espressi per la prima volta. Le sue analisi, i suoi giudizi, i suoi verdetti, risultano più attuali di quando vennero scritti.
Nel contesto odierno dell’America, la violenza e la confusione condannati da lui continuano, banalizzati e distorti dall’informazione, dai media, da Hollywood e dalla politica.

Tags:  Africa, afroamericani, america, Amnesty, amnesty international, amnesty italia, angela davis, cinema, cinema ricercato, feltrinelli, feltrinelli real cinema, film, I Am Not Your Negro, James Baldwin, Malcolm X, Martin Luther King, Medgar Evers, MLK, negro, nero, Razzismo, trump

Programmazione

ANCONA Cinema Italia

24/04/2017

21:30 Tickets
CIVITANOVA MARCHE Teatro Rossini

19/04/2017

Tickets
MILANO CineWanted

19/04/2017

17:50 Tickets
MILANO CineWanted

21/04/2017

17:45 Tickets
ROMA Casa Internazionale delle donne

27/04/2017

VICENZA Cinema Araceli

26/04/2017

Tickets
VICENZA Cinema Araceli

27/04/2017

Tickets