Titolo originale: Ahava Zot Lo Hayta
Regia: Maya Sarfaty
Anno: 2020
Uscita: 27 gennaio 2021
Durata: 86 minuti
Paese: Israele - Austria
Organizza una Proiezione

L’impossibile e tragica storia d’amore tra Helena Citron, una giovane ebrea prigioniera ad Auschwitz, e Franz Wunsch, ufficiale austriaco delle SS.

 

Se questo è amore ricostruisce la tragica storia d’amore tra una prigioniera e il suo carceriere nazista. Nel fiore dei suoi anni, Helena Citron viene portata ad Auschwitz, dove trova un’inaspettata consolazione sotto la protezione di Franz Wunsch, un ufficiale delle SS di alto rango che si innamora di lei e della sua magnetica voce. Nonostante il rischio di essere scoperti e giustiziati, portano avanti quella relazione proibita fino alla fine della guerra. Trent’anni dopo, Helena riceve una lettere della moglie di Wunsch, che le chiede di “restituitre il favore”: testimoniare a nome di suo marito. Di fronte a questa decisione impossibile, Helena dovrà scegliere. Aiuterà l’uomo che ha distrutto così tante vite, salvando però la sue e quella dei suoi cari?

DAL 27 GENNAIO

Tags:  #auschwitz, #franzwunsch, #giornatadellamemoria, #helenacitron, austria, ebrei, israele, memoria, nazismo, olocausto, ss