Documusic – Nuovo Cinema Parenti

DOCUMUSIC – Nuovo Cinema Parenti è una rassegna organizzata dal Teatro Franco Parenti in collaborazione con Wanted Cinema, una nuova società di distribuzione cinematografica che parla a un pubblico sensibile e dal gusto trasversale, e la collana “Real Cinema” di Feltrinelli.

Vedi alla voce documentario musicale e ti ritrovi a fare un viaggio nel mondo dei suoni e nelle voci dei luoghi, alla scoperta di altre atmosfere e della musica che le racconta.
Un viaggio tra le musiche più creative e provocatorie d’America, un’incursione nella vita nascosta di Nick Cave, un’esplorazione del rap e della sua influenza sugli altri generi, e ancora l’incontro con la saudade brasiliana e il leggendario Tom Jobim sino alla scoperta della sempre innovativa e sorprendente musica artica.

Lunedì 22 giugno 2015 h 21.00
THE ART OF RAP
di Ice T, Andy Baybutt
GB, USA (2012, 106 min)
Inglese (sottotitolato Italiano)
La differenza tra un rapper e un MC, Master of Ceremonies? Da una parte uno che sa fare semplici rime, dall’altra uno che usa il microfono con talento nell’arte del freestyle, uno che ammalia il
pubblico e lo porta dove lui desidera. Ma l’hip-hop è più che un genere musicale: non si tratta “semplicemente” di rap, ma di un intero movimento culturale, fatto di B-boys, B-girls, MC’s, Writers, con radici profonde nella musica afroamericana e non solo.

– Martedì 23 giugno 2015 h 21.00
20.000 DAYS ON EARTH
di Iain Forsyth, Jane Pollard
GB (2014, 97 min)
Inglese (sottotitolato Italiano)
In collaborazione con Nexo Digital
I due registi, Iain Forsyth e Jane Pollard, partono da un’annotazione scribacchiata da Cave sul suo diario, in cui egli realizzava di aver raggiunto i 20.000 giorni di vita su questa Terra, ottenendo totale libertà di riprendere il privato e il pubblico del loro “attore”. “Il fuoco sacro dell’ispirazione non scende dal cielo. L’ispirazione è un bisogno che va alimentato” dice l’artista.

– Mercoledì 24 giugno 2015 h 21.00
MUSCLE SHOALS
di Greg “Freddy” Camalier
USA (2013, 111 min)
Inglese (sottotitolato Italiano)
Situato lungo il fiume Tennessee, Muscle Shoals, in Alabama, è l’improbabile terreno fertile di alcune delle musiche più creative e provocatorie dell’America. Sotto l’influenza spirituale del “fiume di canto”, come era chiamato dai nativi americani, la musica di Muscle Shoals ha contribuito a creare alcune delle più importanti e risonanti canzoni di tutti i tempi.

– Giovedì 25 giugno 2015 h 21.00
LA MUSICA SECONDO TOM JOBIM
di Nelson Pereira Dos Santos
Brasile (2012, 84 min)
Portoghese(sottotitolato Italiano)
Chega de Saudade, Garota de Ipanema, A Felicidade, Agua de beber… Cos’hanno in comune tutti i più grandi successi della musica popolare brasiliana? La risposta si risolve in un nome: Antonio
Carlos Brasileiro de Almeida Jobim detto Tom Jobim, pianista, compositore, interprete, considerato, insieme a João Gilberto, uno degli inventori della bossa nova. “A linguagem musical basta” era
solito dire Tom Jobim.

 

20.6.2015