STATION TO STATION a Venezia il 4 settembre
Wanted Cinema è orgogliosa di presentare
4 settembre, ore 21.00
Il 4 settembre, in occasione della 72. Mostra del Cinema di Venezia, Wanted Cinema, il Teatrino di Palazzo Grassi e Doug Aitken presentano Station to Station, il lungometraggio dell’artista Leone d’oro alla Biennale del 1999.

Viaggio ad alta velocità attraverso la creatività di oggi, Station to Station è un film rivoluzionario che racconta in 62 corti della durata di 1 minuto luoghi e prospettive del leggendario paesaggio americano coast to coast  raccogliendo le performance e gli eclettici contributi di musicisti, scrittori, danzatori e artisti contemporanei.

Nell’estate del 2013, un treno disegnato come una scultura di luce dall’artista americano Doug Aitken ha attraversato nell’arco di 24 giorni gli Stati Uniti da New York a San Francisco. Fermandosi in 10 stazioni lungo il percorso, ha ospita-to una serie di happening, ognuno dei quali unico ed originale data la location speciale e il mix creativo dei partecipanti.

Ritratti, momenti intimi, conversazioni, contributi artistici e performance si alter-nano nel film: come le parole dell’artista Ed Ruscha che descrive le scoperte che si possono fare nel grande paesaggio americano; la performance di Beck con un coro gospel nel Mojave Desert; o ancora la riflessione di Jackson Browne sull’in-fluenza della ferrovia nella sua musica.

Caleidoscopio di esperienze artistiche diverse, Station to Station è anche una storia partecipata dei processi e dell’evoluzione della nostra cultura creativa.
Station to Station è un progetto live in continua evoluzione che esplora le varie forme della creatività. Dal 27 giugno al 26 luglio si svolgerà al Barbican Centre di Londra dove si terranno happening per 30 giorni consecutivi.

27.8.2015